giovedì 22 novembre 2012

1° oggetto utile per una tavola perfetta: Il MOLLETTONE


Buongiorno!


Ieri ho pensato ad una tavola veloce,per un ritrovo informale,oggi  vorrei iniziare con gli oggetti  utili per l'apparecchiatura di una bella tavola !




Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
"Il mollettone è un telo di panno felpato usato come protezione del piano di un tavolo, sotto la tovaglia. Ha dimensioni uguali alle forme dei tavoli, spesso è provvisto di elastico agli angoli per facilitare l'adesione al piano o di lacci da legare alle sommità delle gambe dei tavoli. ... ... "
Questo é il significato piu' ampio, nella realtà una tovaglia posata  direttamente sul tavolo é tristissima!! Indipendentemente del fatto che il mollettone protegge il tavolo dal calore,impedisce alla tovaglia di scivolare creando pieghe fastidiose, assorbe eventuali liquidi rovesciati, l'uso del mollettone dà una sensazione piacevole quando si é a tavola.
Il colore é bianco, per le prove fatte negli anni  posso dire che il piu' comodo é quello di cotone bordato, con 20 cm. in piu' per lato  rispetto al tavolo perché lavandolo si restringe sempre un po'; di cotone perché se si macchia ad es. di vino rosso o di olio può essere candeggiato e lavato a 90°, riacquistando il candore che lo contraddistingue! 
 Ne esistono di plastificati, ma con l'uso prolungato restano segnati da oggetti pesanti lasciati  sopra a lungo.
Ora Vi saluto e vado a stendere il mollettone che ho dovuto candeggiare!! 


1 commento:

  1. Fino ad ora lo avevo sottovalutato!
    Grazie x il suggerimento!

    RispondiElimina