mercoledì 9 gennaio 2013

3° I Piatti



Semplicità e praticità x ogni giorno

I piatti da tavola


In questi giorni parlando con un’amica dell’argomento di questo post,
mi ha detto:  ”Quando  penso alla tavola, penso ai piatti”.

Bene, ognuno  di noi collega alla stessa situazione oggetti diversi, io penso al centrotavola, la mia amica ai piatti e voi? Sembra il gioco che si faceva da bambini!

Ma qual’é l’aspetto principale dei piatti?
E’ che siano funzionali per mangiare, decorativi per pranzi e cene, rappresentanti della  tradizione fatta di galateo e buone maniere della nostra Italia,
i piatti non devono essere scontati: devono essere scelti con cura, coordinati ad altri accessori come tovaglie, posate e bicchieri,...ma soprattutto  adatti alla lavastoviglie, al forno e al forno a microonde, garantendo così non solo praticità di manutenzione, ma anche versatilità di utilizzo, e una lunga durata.

Di piatti ne esistono diversi a seconda della pietanza che devono contenere e possono essere realizzati in diversi materiali, dai più fini ai più economici
porcellana
decorata o meno, è il materiale più classico ma anche il più raffinato e quindi costoso
ceramica
è la più diffusa per i piatti
maiolica
plastica
resistente e colorata, che non è la stessa utilizzata per i piatti usa e getta.
I requisiti per il materiale dei piatti sono sostanzialmente due:
che siano difficili a rompersi
che siano lavabili in lavastoviglie  


Rilievi classici in color avorio

Quanti piatti ?
Mai un servizio da sei, se rompi un piatto sei rovinato, anche se vivi solo!
Molto meglio da 12, ma  i piani siano 18!  Sembra un’esagerazione, ma non ci sarà evento che possa cogliervi impreparate al punto da mescolare servizi e servizietti, magari di colori diversi e peggio ancora decori diversi!
Durante una cena in piedi con molti amici ne godrete certamente.
Semplicità é la parola d’ordine, nel piatto deve stare il cibo e piu’ chiarezza c’é, meglio é!
Le forme si devono scegliere secondo lo stile dell’arredamento, in una abitazione giovane e dinamica saranno senza dubbio adatti dei piatti squadrati o ovoidali, che sarebbero inadeguati in una dimora classica! 

Elegante porcellana decorata e robustezza e colore ideale x il pesce

 Esistono sul mercato piatti squadrati o tondi, sagomati o lisci, dai bordi appena visibili oppure molto concavi, piatti dal design di linee rette o piatti dove prevale la linea curva se non quella spezzata, insomma per tutti i gusti!

Una raccomandazione: quando apparecchiate non mettete mai il piattino per l’antipasto sopra la fondina!  Si creano delle instabilità rischiose ed è anche brutto a vedersi.
Le possibilità sono davvero molte e  qualche idea la proporrò nelle prossime foto, ma sarei felice se per qualsiasi consiglio o dubbio, Voi care amiche mi scriveste.
 

                          A presto, 
                                              Nanà

Nessun commento:

Posta un commento